Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2021

PSICOLOGIA - pag. 6 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

 1) I principali passaggi da natura a cultura attuati dall'uomo sono: essersi adattati all'ambiente nel quale vivono aver trasformato l'ambiente in cui vivono aver utilizzato risorse aver raggiunto degli scopi  aver utilizzato artefatti In poche parole hanno modificato la natura secondo le loro necessità. 2) All'interno di una specie, vi sono differenti varietà, che influenzano la possibilità di vita o di morte del singolo. Questo meccanismo fu denominato da Charles Darwin come la "selezione naturale". L'individuo che ha le caratteristiche più adatte sopravvive, gli altri individui invece scompaiono. 3) La deriva genetica è un fenomeno analizzato da Sewall Wright, secondo il quale all'interno di una popolazione si creano delle variazioni casuali della frequenza con cui si manifestano determinati tipi di geni.  4) La stazione eretta, il pollice opponibile, il maggiore sviluppo del cervello, l'ovulazione nascosta e il linguaggio sono tutte caratteris

ANTROPOLOGIA - "I fondamentali dell' atropologia culturale 1" - appunti pagine del libro

Immagine
I FONDAMENTI DELL'ANTROPOLOGIA  CULTURALE PER COMINCIARE     Che cosa è l'antropologia ? L'antropologia è una scienza antica, nata in Grecia nel V secolo a.C. È solo però durante l'illuminismo che essa assume le fattezze che ancora oggi la caratterizzano e la distinguono da tutte le altre scienze.    Su cosa si basa questa scienza? Inizialmente si basava sullo studio, tramite testimonianze indirette fornite da missionari, colonizzatori dei popoli lontani. Dal '900 si passa ad uno studio diretto anche dei popoli vicini.    Ma cosa significa studiare un popolo? Studiare un popolo vuol dire conoscere le sue abitudini, le sue usanze, il suo modo di pensare, il suo linguaggio, la sua cultura.  Un altro compito affidato all'antropologia, è quello di confrontare le varie culture evidenziandone aspetti in comune e/o analogie.   ORIGINI E METODI   ANTROPOLOGIA SIGNIFICA... La scienza che studia il genere umano  Antropologia significa "studio del genere umano"

ANTROPOLOGIA - pag. 5 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1) L'antropologia culturale studia le idee e i comportamenti tipici degli esseri umani che vivono in società diverse, distanti. 2) La scoperta del Nuovo Mondo è stato l'evento che ha dato una svolta decisiva agli studi di antropologia. Questo perché gli orizzonti delle conquiste si allargarono, di conseguenze nascono nuovi quesiti sugli esseri umani, sulla loro religione e sulla loro storia. 3) Le teorie illuministiche furono essenziali per il riconoscimento della dignità umana, per sviluppare l'idea che tutti gli esseri umani sono dotati di ragione, per sviluppare la ricerca e la libertà d'espressione. Questo portò ad una teoria sull'unità del genere umano, inteso come specie costituita da individui potenzialmente dotati delle stesse facoltà mentali.

ANTROPOLOGIA - pag. 7 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1) Originariamente, l'attività degli antropologi, consisteva nello studio di popoli contemporanei, ma geograficamente lontani tra loro. Questi popoli venivano chiamati "selvaggi" dai primitivi. Non conoscevano la scrittura, le loro religioni erano differenti, ecc. 2) Oggigiorno invece, gli antropologi non solo studiano i popoli lontani da loro, ma anche quelli dei Paesi europei. 3) Rispetto agli studiosi dell'Ottocento, quelli dei giorni nostri hanno la possibilità di viaggiare nel mondo e di recarsi personalmente presso i popoli che stanno studiando. Alla base della pratica religiosa antropologica, c'è un contatto diretto con le popolazioni di cui si parla. Prima dell'Ottocento, gli antropologi raramente avevano la possibilità di far visita ai popoli che stavano studiando. Si trattava di studi teorici basati sulle testimonianze di viaggiatori, missionari, ecc.

ANTROPOLOGIA - pag. 10 es. "esercita le competenze" - esercizio/compito

 Atteggiamento di superiorità: - ignoranza - prepotenza - arroganza - superbia - spavalderia    Atteggiamento di tolleranza: - pazienza/sopportazione - comprensione - indulgenza   Atteggiamento di partecipazione: - apprensione - adesione - comunicazione  - condivisione