ANTROPOLOGIA - "I fondamentali dell' atropologia culturale 2" - appunti pagine del libro
… correlati tra loro…
… Acquisiti…
Acquisiti: non si trovano nella nostra mente quando veniamo al mondo, sono appresi, interiorizzati attraverso l’educazione.
Educazione esplicita: quando si insegna dire una preghiera, a leggere.
Educazione implicita: i gesti, i modi di dire, sono appresi spontaneamente attraverso l’esempio.
L’educazione dell’individuo (inculturazione) avviene in modo implicito.
Modelli culturali → non vengono acquisiti solo mediante l’inculturazione.
Processo di educazione permanente.
Leggendo i libri, guardando la TV, ecc.
… tramandati, ma anche trasformati
Tramandati = i modelli vengono trasmessi non solo da un individuo all’altro, da un gruppo ad un altro, ma anche da generazione a generazione.
I modelli culturali si modificano.
I modelli “fanno il mondo” e il mondo “fa i modelli”.
Modelli di comportamento e di pensiero nuovi sostituiscono quelli precedenti e mettono le basi per una nuova trasformazione del mondo.
LA CONTINUA TRASFORMAZIONE DELLE CULTURE
I cambiamenti dei modelli: i conflitti generazionali
Cambiamenti: sono la ragione per cui si creano incomprensioni e conflitti tra generazioni.
+ incomprensioni + intensi i conflitti + rapido il cambiamento.
I conflitti intergenerazionali sono molto forti, perché si scontrano visioni del presente e del futuro spesso in contraddizione tra loro.
La selezione dei modelli
I modelli culturali non sono isole.
Sono in continua tensione con altri modelli.
CULTURA: complesso di modelli selezionati.
Le generazioni ereditano dei modelli culturali dalle generazioni precedenti, ma è anche vero che ne acquisiscono di nuovi, in base alla propria esperienza oppure per l’influenza esercitata da modelli provenienti dall’esterno.
I meccanismi della selezione
Adozione di tecnologie e di tecniche produttive vantaggiose per coloro che le adottano.
Bloccaggio di elementi modelli culturali.
Esempio: rifiuto da parte degli abitanti delle isole Mentawai di adottare la coltivazione del riso praticata dai loro vicini malesi → questa scelta si rivelò essenziale per la sopravvivenza della religione.
Certi modelli vengono imposti.
Le culture come sistemi aperti o chiusi
Tramite i processi selettivi le culture rivelano le loro carattere di sistemi aperti e chiusi al tempo stesso.
Alcune culture sono più aperte di altre, perché sono più pronti ad assorbire i modelli e gli elementi provenienti da culture diverse (acculturazione).
Non esistono situazioni di chiusura o di apertura totale.
Spesso i modelli culturali sono stati imposti con la forza → le culture hanno poche possibilità di scelta.
L’importanza della condivisione del modello
La cultura esiste grazie alla capacità che gli esseri umani hanno di trasmettere dei messaggi.
La dimensione comunicativa è fondamentale per qualsiasi processo culturale.
Per essere efficaci i modelli devono essere condivisi.
I modelli devono essere riconoscibili da tutti e quindi comunicabili.
Non tutti devono per forza aderire ad essi.
Le persone non condividono gli stessi modelli culturali di altri, ma tutti sanno di che cosa si sta parlando.
Comportamenti fanno riferimento alle idee che si hanno.
Condivisione codici culturali
Condivisione: deve poter essere riconosciuto come facente parte di un sistema comune di significati.
Idee e comportamenti che non sono riconoscibili da un codice culturale sono ignorati o mal interpretati.
La musica non è un linguaggio universale, come il linguaggio gestuale.
Il ruolo dei modelli culturali nell’agire pratico: istinti e cultura
Senza modelli culturali gli esseri umani non potrebbero pensare, agire, sopravvivere, ecc.
Impulso soddisfare un istinto primario → cultura → la sua soddisfazione.
Comportamento umano finalizzato a uno scopo → guidato da modelli culturali.
Cultura operativa: mette gli umani nella condizione di agire in relazione ai propri obiettivi.
Il confronto con gli animali
Etologia: scienza del comportamento animale.
Etologia → spiega che è sbagliato dire che il comportamento animale si basa sempre e soltanto sull’istinto e quello umano sulla cultura.
Esempi di "culture animali"
Macachi giapponesi → patate rosolate nella sabbia riva al mare → lavate.
1930 - Inghilterra → uccelli che avevano imparato ad aprire con il becco I tappi delle bottiglie.
Sono in grado di trasmettere ai membri del proprio gruppo questo tipo di operazioni.
Il ruolo del linguaggio nelle culture umane
Se la cultura intesa come un fatto strumentale non è una prerogativa esclusiva degli umani.
Se la cultura invece è intesa come un complesso di significati veicolati da comportamenti e da simboli le cose cambiano!
Il ruolo dei modelli nelle operazioni mentali
La maggior parte delle operazioni mentali e pratiche compiute dagli esseri umani nella loro vita quotidiana non costituisce un oggetto di riflessione esplicita da parte di chi lo compie.
Programmazione culturale → affrontare il mondo fisico il mondo morale che ci circonda.
La nozione di habitus
Pierre Bourdieu:
- Sociologo
- Francese
- * 1930 ♰2002
Habitus: sistema di disposizioni che tendono a farci agire a pensare istintivamente.
Stile: variazione di un modello che condividiamo con altri.
Habitus cambia secondo dei modelli culturali condivisi → cambia in relazione al posto che un individuo occupa all’interno di un gruppo.
Le persone che occupano posti diversi tendono ad avere habitus diversi.
Gli esseri umani si comportano in pensano in base a modelli culturali.
Commenti
Posta un commento