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PSICOLOGIA - "Lo sviluppo del bambino: percezione, linguaggio, movimento, linguaggio" - appunti pagine del libro

 

CHE COSA STUDIA LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 


Il rapporto natura / cultura nei processi di sviluppo

Studia i cambiamenti nell’evoluzione psicologica individuale.

L'individuo è in continua evoluzione.

La scienza ha favorito la comprensione dei processi di sviluppo.

Rapporto natura/cultura.

+ fattori innati o + esperienze?

Corredo biologico, elementi ambientali, esperienze → interagiscono nella crescita individuale.

Le caratteristiche personali innate → esperienze interazioni e scambi con altri individui.

SVILUPPO: processo complesso con diversi elementi.

WIN World Survey (WWS) reveals that people stop feeling young way before  they feel old - Win Worldwide Independent Network of Market Research and  Opinion Poll

 

L’UNIVERSO DEL BAMBINO PRIMA DELLA NASCITA

 

Diversi stadi di sviluppo

 

Gestazione → lo zigote si trasforma in un bambino tramite queste fasi:

  1. PERIODO GERMINALE → >21 giorni si sviluppa lo zigote 

  2. PERIODO EMBRIONALE —> 3ª - 8ª settimana si sviluppa l’embrione testa, vasi sanguigni, organi 

  3. PERIODO FETALE 9ª settimana - nascita = feto

La gestazione umana dura 18 mesi – Educazione ad alto contatto

 

I sensi nella vita prenatale è il ruolo della madre

 

Testa parte + grande dell’embrione e del feto.

Dentro la pancia il bambino usa i sensi.

Durante la gravidanza:

  • Aumento peso

  • Aumento volume 

  • Funzioni sensoriali 

Funzioni sensoriali:

 

TATTO primo che si sviluppa, pelle (recettori), dopo 8 settimane nella pancia è completo, importanti scambi comunicativi 

 

OLFATTO dal 2º mese, influenzato dal completamente della madre (cibo), cibo produce le MEMORIE OLFATTIVE = accettazione o rifiuto del cibo dopo lo svezzamento 

 

GUSTO dal 3º mese, inizio deglutizione tramite il cibo assunto dalla madre

 

UDITO dal 2º - 5º mese, suoni prodotti dall’esterno o dalla madre possono provare accelerazioni del battito cardiaco e ne favoriscono lo sviluppo 

 

VISTA 4º mese, completo con i FOTORECETTORI - ruolo della andare fondamentale 


I Cinque Sensi • Scuolissima.com


 

8 settimane di gravidanza: sviluppo completo della pelle e dei suoi recettori: 

2° mese di gravidanza sviluppo dell'olfatto e della memoria olfattiva

3° mese di gravidanza sviluppo del gusto

dal 2° al 6° mese di gravidanza sviluppo completo dell'udito

4° mese di gravidanza sviluppo della vista

Cronologia della fase di gravidanza dello sviluppo della crescita  dell'embrione umano. dimensioni e forma del feto in diversi periodi di  tempo in settimana, mese, infografica medica trimestrale | Vettore Premium

IL NEONATO COMPETENTE

I riflessi nel neonato

 

ORGANISMO COMPETENTE: dotato di proprie capacità fin dalla nascita.

 

RIFLESSI: risposte motorie strutturate.

 

Riflesso di moro:

  • Pediatra austriaco Ernst moro

  • 1874-1971

  • Sei un bambino disteso faccio cambiare improvvisamente posizione porterà in avanti le braccia e anche le gambe

Riflesso di grasping o presa:

  • Se viene stimolato il palmo della mano le dita si rifletteranno

Riflesso della marcia automatica:

  • Se il bambino viene messo in posizione eretta produrrà movimenti alternati di estensione e flessione delle gambe

Riflesso di rooting o di suzione:

  • se la pelle intorno alla bocca del bambino viene stimolata il bambino cercherà il seno materno

Riflesso di Babinski:

  • Neurologo francese Joseph Babinski
  • 1857-1932
  • Se si sollecita la pianta del piede il bambino risponderà con una flessione dell’alluce e l’allungamento delle dita del piede

Riflesso palpebrale:

  • Una forte luce provoca il riflesso di chiusura delle palpebre

Riflesso di ritirare il piede:

  • Se il bambino viene toccato da un oggetto pungente ritrarrà automaticamente il piede

Tutti i riflessi sono inizialmente volontari, ma con il tempo si trasformeranno in atti volontari.

 

Con il passare del tempo tali riflessi lasceranno il posto alle prese intenzionali.


LO SVILUPPO PERCETTIVO NEL NEONATO

Dalle percezioni alle informazioni

 

Grazie ai processi percettivi il bambino acquisisce quotidianamente tutte le informazioni e interagisce con il mondo esterno.

 

Grazie ai recettori sensoriali il bambino fin dalla nascita è capace di ricavare informazioni sul mondo.

 

Gli stimoli che provengono dall’ambiente stimolano la corteccia celebrale.

 

La maturazione degli apparati percettivi avviene attraverso l’esperienza.

 

Udito:

  • Il bambino già dalle prime settimane può riconoscere la voce della madre e gira la testa nella direzione dalla quale arriva un suono

L’olfatto e il gusto:

  • Il bambino riconosce perfettamente l’odore della madre e reagisce ai cattivi odori
  • Alimenti dolci-suzione
  • Elementi amari-rifiuto

Il tatto: 

  • Attraverso di esso il bambino riesce a stabilire un contatto affettivo ed emotivo con la madre

La vista:

  • Il nato riesce a cogliere le differenze di luminosità e si mostra sensibile ai contrasti di chiarezza, è attratto dai colori vivace, riesce a distinguere forme differenti (a una distanza di 15-20 cm dagli occhi)
  • Neonati sono attratti da stimoli movimento piuttosto che da quelli statici
  • Neonati rivolgono l’attenzione prevalentemente a forme concentriche o a figure con linee curve
  • I neonati sono molto attratti dal volto umano

I 5 sensi degli esseri umani? Tutto superato, in realtà i sensi sono 17. -  The Mood Post


LO SVILUPPO MOTORIO NEL PRIMO ANNO E MEZZO DI VITA

La prima tappa: abilità nei movimenti posizione eretta

Lo sviluppo motorio - è legato - alla maturità dell’apparato muscolo-scheletrico e all’encefalo.

Conquista delle principali abilità motorie → 1 anno e mezzo di vita.

Il momento in cui si impara a camminare varia da soggetto a soggetto.

Prima tappa per conquistare la posizione eretta: sostenimento della testa.


La seconda e la terza tappa: la posizione seduta ed eretta

 
Seconda tappa: conquista della posizione seduta.
 
Terza tappa: riuscire a stare in piedi dritto, questa condizione viene raggiunta intorno al nono mese.

La locomozione

 

LOCOMOZIONE: capacità che procede parallelamente allo sviluppo posturale.

 

Gattonare.

 

Ognuno ha i propri di sviluppo dovuti ai ritmi di sviluppo e a fattori ambientali.


La manipolazione

 

Avviene durante il primo anno e mezzo di vita.

 

Dipende da molti fattori:

  • Mutazioni dell’apparato muscolo-scheletrico
  • E lo sviluppo del sistema nervoso
  • Dalle occasioni di esercizi pratica concreta manuale

Atto di afferrare un oggetto: maturazione, integrazione e coordinamento di aspetti motori aspetti percettivi.

 

La deambulazione: funzione della locomozione.

 


SECONDA INFANZIA, FANCIULLEZZA E PUBERTÀ

 

 La seconda infanzia

 

Dai due ai sei anni = seconda infanzia.

 

Le abilità motorie subiscono modificazioni continue.


La fanciullezza

 

Nella fase della fanciullezza, dopo sei anni, la crescita avviene più lentamente.

 

Migliorano le prestazioni motorie il coordinamento dei movimenti, la maggior padronanza del linguaggio, capacità di memorizzazione.

 

Scuola = bagaglio di conoscenze e abilità sociali di comunicazione.


La pubertà

 

10/11 anni si parla di pubertà.

 

PUBERTÀ: il periodo che precede l’adolescenza.

 

I cambiamenti fisici dovuti alla pubertà si manifestano in momenti diversi in base all’individuo.

 

Le modifiche sono ormonali ovvero legate agli ormoni.

 

Mutamenti fisici di questi anni costituiscono una fase di passaggio molto delicata.

 

 

WIN World Survey (WWS) reveals that people stop feeling young way before  they feel old - Win Worldwide Independent Network of Market Research and  Opinion Poll 

IL LINGUAGGIO 

 

   Linguaggio e intenzionalità comunicativa

 

Primi tre anni di vita → sviluppo del linguaggio.

 

Periodo pre linguistico:

  • Primo mese di vita all’ottavo circa
  • Suoni e sperimentazioni
  • Lallazione

Periodo linguistico:

  • 10/12 mesi
  • Compaiono le prime parole
  • Stimolazione degli adulti è fondamentale

Sviluppo dell’intenzionalità comunicativa: quando il linguaggio intenzionale?


Sviluppo cognitivo e sviluppo del linguaggio in Piaget 

Jean Piaget:

  • Psicologo e pedagogista 
  • Svizzero
  • Sviluppo del linguaggio strettamente legato allo sviluppo cognitivo
  • I Messaggi intenzionali non compaiono prima degli 8/10 mesi
  • Distinzione tra mezzi e fini

Jean Piaget - Wikipedia

 

L’innatismo di Noam Chomsky

  • → 1928
  • Linguista e filosofo
  • Teoria del linguaggio

Grammatica universale che si specifica in una lingua particolare.

 ↓

È una competenza innata

 

L. A. D. (Language Acquisition Device).

 

Grande matematica del linguaggio radicato nella struttura biologica del sistema nervoso.


Noam Chomsky - BergamoScienza


La predisposizione alla relazione in Trevarthen

 

Presenza di intenzionalità comunicativa fin dalla nascita.

 

I bambini nascono predisposti alla relazione allo scambio.

 

INTER SOGGETTIVITÀ PRIMARIA: comunicazione di un partner influenza il comportamento dell’altro; sistema di scambi; sincronia affettiva.

 

Dopo cinque mesi → INTER SOGGETTIVITÀ SECONDARIA: comunicazione tra i due partner si apre al mondo esterno.


Prof. Colwyn Trevarthen


Il ruolo dell’ambiente sociale in Bruner

 

Psicologo statunitense.

 

La comunicazione si sviluppa grazie all’ambiente sociale e alla relazione con gli altri.


Sottolinea l’importanza dell’adulto nell’acquisizione del linguaggio.

 

Format: tipologia di interazione specifica.

 

Adulti e bambini possono condividere conoscenze sul mondo.


Jerome Seymour Bruner - Premio Balzan psicologia


Dai gesti alle narrazioni

 

Gesti e comunicazione gestuale = una modalità comunicativa importante che diminuisce con l’apprendimento del linguaggio.

 

3/4 anni → linguaggio usato a scopo narrativo → propria interpretazione dei fatti.


La funzione cognitiva del linguaggio

 

Dal punto di vista cognitivo: il linguaggio svolge una funzione essenziale poiché permette di fissare nella memoria emozioni, oggetti, attribuendogli cioè un significato.

 

Il linguaggio supporta la costruzione di un sistema ampio e complesso di conoscenza.

 

Lettura e scrittura: aiutano a consolidare le informazioni e stimolano la riflessione

Argomentazione: il bambino esprime il suo punto di vista.

 

Potenzia le strutture cognitive.

 

Sei anni → circa 14.000 parole → applicare molte regole grammaticali.

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