PEDAGOGIA - Pag. 23 es. “per fare il punto” - esercizio/compito
1. Il
ruolo del maestro nella cultura pedagogica medievale era di grande
rilevanza. Il maestro non era solo portatore di una visione personale
del mondo, ma si collocava in una tradizione. Il vero maestro guardava
alla sapienza e alla scienza.
2. Tommaso d' Aquino analizza il rapporto maestro - discepolo sotto l’aspetto del conoscere e risponde al problema: "se l’uomo possa insegnare un altro uomo“. Se all’uomo fosse stata negata la capacità di causare qualcosa nessun uomo potrebbe insegnare qualcosa un altro individuo.
3. Gli autori con cui Tommaso si confronta sul tema del maestro sono Avicenna, Agostino, Averroè.
4. Tommaso
contesta la concezione dell’intelletto umano di Averroè, perché ritiene
che ogni essere umano sia da considerarsi come soggetto autonomo.
Rifiuta sia la tesi che la conoscenza provenga totalmente dal di fuori
sia quella che sostiene che la conoscenza è già tutta nell’anima dell’uomo. Scegli
una via intermedia che pone nel concorso di cause esterne e interne il
fulcro del conoscere.
Commenti
Posta un commento