PSICOLOGIA - 2 "Lo sviluppo cognitivo: teorie e protagonisti" - appunti pagine del libro

 L'APPROCCIO STORICO - CULTURALE DELLA TEORIA DI VYGOTSKIJ

Fattori storici, culturali, sociali e sviluppo

Russia → approccio "storico - culturale" della psicologia → Lev Semenovich Vygotskij.
 
 
Si occupa di:
  • tematiche relative all'istruzione
  • tematiche relative all'educazione 
  • diversità sviluppo cognitivo

Altri esponenti: Aleksandr Lurija (*1902 - 1977)

                           Alesksej Leontjev (*1903 - 1978)

                                                    ↓

             fattori storici, sociali e culturali nello sviluppo psichico

Teorie di Vygotskij → bando dal regime stalinista in Unione Sovietica = sconosciute in Occidente.

Diffusione dell'opera di Vygotskij provocò modificazioni nel modo di studiare e intendere i fenomeni cognitivi.

 Lo sviluppo cognitivo secondo Vygotskij

Correlazione tra differenze strutturali e l'influenza dell'ambiente, delle relazioni, dalla cultura, ecc. 

SVILUPPO= esito delle attività e delle interazioni sociali.
 
Contesto culturale influenza il tipo di capacità cognitiva di crescita. 
 
                                                         ↓

NO maturazione di alcune strutture psichiche a indirizzare lo sviluppo cognitivo.


La zona di sviluppo prossimale e il ruolo degli adulti 

Zona di sviluppo prossimale (es. distanza tra il livello di sviluppo attuale e il livello di sviluppo potenziale).

Adulti fondamentali con l'esempio! → indicazioni verbali.

Zona di sviluppo prossimale = potenzialità cognitive del bambino.

                                                       ↓

sviluppa grazie al supporto PSICOPEDAGOGICO (=scuola, famiglia, ecc.).

L'interazione con l'adulto colma la distanza tra lo sviluppo attuale e quello potenziale → acquisizione di nuove abilità.


La costituzione dei concetti nei bambini

 

Sviluppo dei concetti nei bambini → fasi precise:

  1. Bambino comincia a fare una sintesi delle proprietà delle caratteristiche più esteriori → coglierà le somiglianze tra le cose che lo circondano

  2. Sviluppo della generalizzazione → capacità di creare nessi concreti fra le cose → bambino riconoscerà una casa come tale anche se ha altri elementi diversi

  3. Bambino sarà in grado di compiere il processo di astrazione → sarà in grado di pensare al concetto di casa in astratto


Il ruolo del linguaggio nello sviluppo cognitivo

 

Opera: "Pensiero e linguaggio" (1934) → sottolinea come il linguaggio nasce inizialmente come comportamento sociale. Solo in seguito fornire un contributo fondamentale allo sviluppo del pensiero alla formazione di concetti.

 

Dai 3 anni linguaggio egocentrico (linguaggio utilizzato per se stesso) e linguaggio comunicativo (strumento per interagire con gli altri).

 

Linguaggio egocentrico → è espresso a voce alta; successivamente comincia diventare un linguaggio interiore.

 

Il linguaggio favorisce il pensiero; interazione verbale aiuta a sviluppare idee, ecc.

 

Profonda differenza tra la posizione di Piaget e quella di Vygotskij sul linguaggio.

 

Piaget: ritiene che il pensiero preceda il linguaggio → forme di pensiero preverbale.

 

“Linguaggio egocentrico“ → indica l’uso del linguaggio per se stesso → spiegazione diversa: egocentrismo infantile = incapacità di mettersi nei panni degli altri.



Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito