SOCIOLOGIA - Pag. 26 es. “per fare il punto” - esercizio compito

1. Coloro che sostenevano la teoria del contratto sociale credevano che tra gli esseri umani vi fosse un tacito accordo; un patto non scritto che Che serviva per fissare delle regole di convivenza certe condivise.esso renderebbe possibile la convivenza tra gli individui perché si sentirebbero vincolati nei loro comportamenti.

 
2. Secondo i contrattualistici, gli esseri umani abbandonano lo stato di natura, perché esso comportava grandissimi disagi difficoltà per la sopravvivenza di ciascuno. Tutti infatti erano esposti alle minacce provenienti dagli eventi naturali, dagli animali, e dagli altri uomini.

 
3. Montesquieu si rese conto che lo stato di natura e il contratto sociale non potevano essere eventi reali storicamente avvenuti e che quindi erano solo delle ipotesi astratte. Secondo lui la teoria del contratto sociale era priva di attenzione per l’evoluzione storica delle culture. Un’analisi più attenta dichiara che una società è diversa dalle altre Sia per il contesto culturale nel quale si evolve sia per i costumi, le tradizioni, ecc.

 
4. La nascita della società viene considerata da Rousseau come il prodotto delle disuguaglianze introdotte nel mondo con il contratto sociale e con la nascita delle varie società civili.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito