PSICOLOGIA - Pag. 50 es. “per fare il punto” - esercizio/compito
1. Quando si provano le emozioni entrano in gioco nell’organismo sia fattori psicologici che fisiologici.
2. Le emozioni hanno il ruolo di produrre una risposta rapida ed efficace per salvaguardare la sopravvivenza individuale.
3. Lo
sviluppo emotivo regola e facilita la maturazione cognitiva. Le abilità
e le conoscenze sviluppate dal bambino lo aiuteranno a riflettere anche
sui suoi stati d’animo e a comprenderli.
4. Intorno
al primo anno di vita avviene la definizione del sé grazie
all’integrazione delle dimensioni cognitive, percettive e motorie del
bambino.
5. Le
principali teorie dello sviluppo delle emozioni sono tre: la teoria
della differenziazione (i bambini provano solo una sorta di generica eccitazione; in seguito le emozioni cominciano a differenziarsi)
l’approccio differenziale (il bambino fin dalla nascita è in grado di
provare interesse, gioia, disgusto e dispiacere; le altre emozioni
compaiono più tardi con l’acquisizione dello sviluppo motorio) e
l’approccio funzionale (ruolo fondamentale delle emozioni nel rapporto
tra l’individuo e l’ambiente).
Commenti
Posta un commento