PSICOLOGIA - Pag. 50 es. “per fare il punto” - esercizio/compito

1. Quando si provano le emozioni entrano in gioco nell’organismo sia fattori psicologici che fisiologici.
 
2. Le emozioni hanno il ruolo di produrre una risposta rapida ed efficace per salvaguardare la sopravvivenza individuale.
 
3. Lo sviluppo emotivo regola e facilita la maturazione cognitiva. Le abilità e le conoscenze sviluppate dal bambino lo aiuteranno a riflettere anche sui suoi stati d’animo e a comprenderli.

 
4. Intorno al primo anno di vita avviene la definizione del sé grazie all’integrazione delle dimensioni cognitive, percettive e motorie del bambino.
 
5. Le principali teorie dello sviluppo delle emozioni sono tre: la teoria della differenziazione (i bambini provano solo una sorta di generica eccitazione; in seguito le emozioni cominciano a differenziarsi) l’approccio differenziale (il bambino fin dalla nascita è in grado di provare interesse, gioia, disgusto e dispiacere; le altre emozioni compaiono più tardi con l’acquisizione dello sviluppo motorio) e l’approccio funzionale (ruolo fondamentale delle emozioni nel rapporto tra l’individuo e l’ambiente).

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito