PEDAGOGIA - Pag. 60 es. “verifica” - esercizio/compito

1. Gli umanisti ritenevano che il Medioevo fosse un periodo di:

 

2. Gli umanisti esaltavano la classicità:

 

 

3. Con l’Umanesimo si affermò una nuova sensibilità religiosa, che esaltava:

 

 

4. Durante l’Umanesimo fiorirono in modo particolare gli studi:

 

 

5. Il grande umanista Francesco Petrarca ricordava la sua formazione con:

 

 

 

 

TEOCENTRISMO: Concezione etico-religiosa che pone Dio come principio della realtà e punto di riferimento per ogni manifestazione umana.

HUMANITAS: L’humanitas è un valore etico nato e affermatosi nel Circolo degli Scipioni, con il quale si sostenevano gli ideali di attenzione e cura benevola tra gli uomini.

CLASSICITÀ: Caratteristica idealmente ricollegabile ai migliori esemplari della cultura classica.

 

 

La crisi della cultura medievale porta al superamento del Teocentrismo.

Si avverte l’esigenza di riscoprire il ruolo e il valore dell’uomo dell’universo.

Grazie alla ripresa e imitazione dei classici si esaltano valori diversi rispetto a quelli medievali:

Il culto della forma e della bellezza.

La centralità dell’essere umano nell’universo.

Nuova attenzione all’interiorità.



  1. Gli intellettuali e gli artisti si spostavano da una corte all’altra, magnificando con le loro opere le virtù e la potenza dei signori, i loro mecenati (dal nome di un dotto romano, protettore degli artisti).
  2. Si afferma così il fenomeno del mecenatismo caratteristico dell’Umanesimo e del Rinascimento.
  3. In questo rinnovato contesto politico per accrescere la fama e il prestigio della propria corte i governanti invitavano le maggiori personalità della cultura e dell’arte.
  4. Siamo infatti all’inizio dell’età moderna contraddistinta dalla nascita degli stati nazionali e dello sviluppo del sistema delle corti. 
  5. Dal punto di vista storico in epoca umanistica a inizio una profonda trasformazione nel quadro politico europeo.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito