PSICOLOGIA - Pag. 55 es. “per fare il punto” - esercizio/compito

1. La prima delle principali fasi dello sviluppo della dimensione sociale va dalla nascita ai 2 anni (il bambino è definito essere sociale, poiché predilige la figura materna). La seconda fase va dai 2 ai 6 anni (il mondo sociale del bambino si allarga grazie ai rapporti che si instaurano all’interno della famiglia; nei processi di socializzazione è assai rilevante l’ambiente esterno).

2. Il primo ad elaborare il concetto di “sistema“ fu Ludwig von Bertalanffy. Nelle sue teorie sullo sviluppo sociale il concetto di “sistema“ è assai importante, poiché i contesti di influenza dell’individuo sono considerati dei sistemi. Dato che sono diversi gli elementi che influenzano l’individuo, si può parlare di reti di influenze che interagiscono e che sono multi-direzionali.

3. Il modello di competenza sociale è la capacità di comportarsi e di comunicare in base ai propri bisogni. I bambini ricevono una serie di stimoli che traducono all’esterno in un comportamento, cui fa seguito le lavorazioni che ne fanno i coetanei. Questo modello fu proposto da Kenneth Dodge.

4. L’eccesso di cultura digitale nello sviluppo sociale del bambino è pericoloso, perché nell’interazione virtuale molti canali espressivi sono impediti o falsati creando così immagini distorte dell’altro cui possono legarsi reazioni emotive altrettanto fuorvianti. Chiude inoltre importanti occasioni di interazione con il mondo. Sul piano emozionale può creare difficoltà quando eccede l’interazione virtuale con gli altri limitando il tempo passato con coetanei.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito