PSICOLOGIA - Pag. 62 es. “per fare il punto” - esercizio/compito

1. Secondo Freud le fasi dello sviluppo psicosessuale sono: dalla nascita a un anno circa (fase orale; bambino tra il piacere dalla zona della bocca), uno - tre anni circa (fase anale; bambino tra i piaceri della zona intorno all’ano), tre - sei anni circa (fase fallica; attenzione per i bambini è concentrata sul bene prime attività di auto erotismo), sette - undici anni circa (latenza; bisogni sessuali si subiscono momentaneamente), adolescenza - età adulta (fase genitale; pubertà si verificano le pulsioni sessuali, si sviluppa la sessualità genitale adulta).

2. Secondo la teoria di Erikson l’individuo supera i momenti critici dello sviluppo grazie al successo nell’affrontare le sfide più importanti di una fase che deve essere considerata la base per il passaggio alla fase successiva.

3. I principali cambiamenti nello sviluppo durante l’età adolescenziale sono l’acquisizione dell’indipendenza e di una sempre maggiore autonomia, ma anche la maturazione fisica evidenziata dal “diventare grande”. La maturazione del pensiero astratto assiste nel corso dell’adolescenza.

4. Il digitale ha un impatto notevole sui rapporti tra genitori e figli. Esso rappresenta infinite possibilità di interazione online che creano anche uno squarcio sempre più netto fra l’adolescente e i genitori. È facile per i genitori cadere in atteggiamenti di limitazione eccessiva.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito