PSICOLOGIA - Pag. 66 es. “per fare il punto” - esercizio/compito

1. Le conseguenze del fenomeno dei giovani adulti sono: la dipendenza dei figli dei genitori e un aumento delle difficoltà dei genitori a separarsi dai figli. Questa situazione ostacola e rallenta anche il processo di realizzazione autonoma diminuendo la probabilità degli individui di inserirsi nella società.

2. I NEET sono persone che non sono in grado di provvedere a se stessi economicamente parlando, mancano di requisiti essenziali anche per un’occupazione stabile. È l’acronimo di "Not in Education, Employment or Training" che in italiano significa "né istruzione né lavoro o formazione”.

3. La sindrome di Peter Pan è la mancanza di autonomia da parte degli adulti, che non sono quindi in grado di gestire con responsabilità la propria vita. Questi individui sembrano non voler crescere mai e decidono di rimanere a vivere con i genitori.

4. Le principali difficoltà che caratterizzano il periodo definito “mezza età“ sono: la diminuzione di opportunità che si presentano, le abilità fisiche che sono oramai ampiamente sviluppate e le scelte di vita più importanti sono state già compiute spesso irreversibilmente. 

5. La sindrome del nido vuoto colpisce gli individui che per anni si sono occupati della cura e dell' educazione dei figli e che adesso si trovano improvvisamente a dover riorganizzare il proprio tempo per colmare il vuoto lasciato.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito