PSICOLOGIA - Pag. 69 es. "verifica" - esercizio/compito

1. Secondo Sigmund Freud lo sviluppo individuale è:

d. una successione di fasi, contrassegnate da conflitti tra i desideri dell'individuo e le richieste sociali.


2. Secondo Freud la libido è:

c. l'espressione psichica dell'energia sessuale.


3. FASE ORALE (0-1 ANNO CA.) - Nel neonato la zona erogena è intorno alla bocca: l'attività privilegiata per il soddisfacimento erotico è la suzione.

FASE ANALE (1-3 ANNI) - Nel bambino di questa età la zona erogena è quella dell'ano; l'attività privilegiata è trattenere ed espellere, esercitando il controllo dello sfintere.

FASE FALLICA (3-6 ANNI) - Nei bambini, come nelle bambine, di questa età l'attenzione si concentra sul pene; inizia l'autoerotismo; questa è la fase contraddistinta dal complesso edipico.

LATENZA (7-11 ANNI) - Nei bambini e nelle bambine di questa età le pulsioni sessuali declinano fino ad assopirsi e viene privilegiata l'attività sociale.

FASE GENITALE (ADOLESCENZA/ETÀ ADULTA) - Nell'adolescente si risvegliano le pulsioni sessuali, orientate verso la zona genitale; il soddisfacimento erotico in età adulta è legato al rapporto sessuale (particolarmente il rapporto eterosessuale).


4. Durante l'adolescenza avvengono molti cambiamenti e fattori non solo fisici (come la maturazione e lo sviluppo sessuale) e psichici, ma anche di identità. È proprio in questa fase che si definisce l'identità di genere del soggetto. Il ragazzo/la ragazza cerca sempre più autonomia. Essenziale è la maturazione del pensiero astratto e della capacità introspettiva e riflessiva

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito