SOCIOLOGIA - "Max Weber" - appunti pagine del libro

MAX WEBER 

 

La razionalizzazione

Max Weber:

  • tedesco

  • *1864 - 1920

Riflette sull’evento storico della società industriale.

 

La sua attenzione è attirata dall’industrializzazione come un processo più vasto prima nascita del capitalismo, dopo dell’economia industriale → processo di razionalizzazione.

 

Processo che ha gradualmente trasformato l’atteggiamento dell’essere umano di fronte al cosmo.

 

Uomo primitivo per spiegare ciò che non capisce ricorre a delle forze oscure.

 

Per Weber la razionalizzazione della società è un processo attraverso cui la fede nell’esistenza di cause in linea di principio comprensibili per tutti i fenomeni naturali soppianta gradualmente la credenza che certi fenomeni abbiano cause in conoscibili.


  • atteggiamento sempre più fiducioso verso le capacità tecnologiche dell’umanità

  • crescente fiducia nella capacità degli esseri umani di organizzare la vita e la società

Società moderna organizzazione: forma di coesione sociale che dura come chiama “solidarietà organica“.

 

 

Fabbrica


La secolarizzazione

 

Fenomeno parallelo alla razionalizzazione.

 

SECOLARIZZAZIONE: perdita di valore delle credenze religiose.

 

Società industriale moderna molto secolarizzata.

 

Weber mette in evidenza come la secolarizzazione sia una caratteristica intrinseca e non una sua degenerazione.

 

Medioevo tutto il sapere veniva ricondotto alla teologia affidarsi al sacro è alquanto rassicurante.

 

Rinascimento le cose hanno cominciato a cambiare la religione perde progressivamente la sua centralità sostituita da una cultura più laica e materiali.

 

Le persone per dedicarsi con profitto alla loro professione hanno bisogno di acquisire competenze non religiosamente orientate.


Le religioni profetiche

 

Razionalizzazione alla base del processo di secolarizzazione.

 

Processo di razionalizzazione non si sarebbe avviato se le religioni profetiche non avessero scalzato la religiosità di tipo magico.

 

L’essere umano fa esperienza diretta del sacro senza dover ricorrere a un pensiero logico.

 

Religioni profetiche costruiscono discorsi razionali intorno al divino e al nostro rapporto con esso insegnano agli esseri umani ad acquisire un atteggiamento sempre più razionale.


L’etica protestante e lo spirito del capitalismo

 

Esempio in cui la razionalizzazione opera nell’ambito religioso protestantesimo e calvinismo.

 

Cardini teorici della teologia calvinista e la dottrina della predestinazione.

 

Weber dimostra che lo spirito razionale del capitalista è anche profondamente religioso.

 

Marx fattori economici sono la spiegazione di ciò che avviene nella sovrastruttura della società.

 

Weber mostra che in certi casi accade l’inverso e le credenze religiose possono essere la causa di avvenimenti in campo economico.

 

 

Non si oppone alla spiegazione marxiana, ma non la ritiene l’unica descrizione scientifica dei fenomeni sociali


L’agire sociale

 

Ragione intesa come “consapevolezza progettuale“, capacità di prevedere calcolare le conseguenze delle azioni e di decidere il proprio comportamento in funzione delle conseguenze che si vogliono ottenere.

 

Weber osserva che qualunque azione umana è governata da forze una delle quali tende a prendere il sopravvento sulle altre.


Quattro tipi di agire sociale

 

Weber osserva che tutte le azioni sociali degli esseri umani possono essere classificate secondo dei tipi ideali.

 

Tutte le azioni umane possono essere ricondotte ad alcuni modelli fondamentali di agire.

 

Azione affettiva: modello di tutte le azioni che soddisfano un bisogno.

 

Azione tradizionale: indica il genere di azioni compiute per l’abitudine.

 

Azione razionale: l’insieme delle azioni orientate dalla riflessione razionale. Può assumere due forme diverse tra loro.

  1. Azione razionale rispetto al valore vengono decise consapevolmente in funzione di una convinzione. 
  2. Azione razionale rispetto allo scopodecise consapevolmente in funzione di un certo scopo da raggiungere.


La società come risultato delle azioni individuali

 

Comprensione dell’agire sociale compito principale della sociologia.

 

Fenomeni sociali non vanno interpretati quali prodotti di un sistema autonomo, ma come il risultato delle azioni degli individui.

 

È negli incontri tra gli individui che la società prende forma.

 

Vita comune società impossibile se ognuno interpretasse diversamente le azioni e gli eventi sociali che ci circondano.

 

Per Weber alla base del vivere in società vi sono delle “rappresentazioni di senso comune“.


La teoria dei tipi ideali

 

Weber chiama i quattro modelli fondamentali dell’agire “tipi ideali dell’azione sociale“.

 

Quello elaborato da Weber è uno strumento concettuale di valore generale, perché può essere applicato a qualunque fenomeno che si manifesti nella società.

 

Forza principale sta nella capacità di rendere possibile la comparazione tra fenomeni diversi. 

 

Un tipo ideale è un’idea di qualcosa, ma funge da tipo, da modello di riferimento.

 

Una volta individuati i principali tipi ideali rispetto un certo fenomeno si può studiare in quale rapporto siano i fatti empirici con ciascun tipo ideale.


Il potere

 

Weber per estrazione familiare e interessi personali fu molto vicino al centro dell’azione politica del suo tempo.

 

Dall’osservazione della politica dall’interno egli trasse le sue considerazioni intorno al potere.

 

POTERE: capacità di farsi che gli altri agiscono secondo i nostri desideri.

 

L’esercizio del potere non è basato sulla violenza ma sul consenso.

 

Quando l’ubbidienza è consensuale il potere esercitato in maniera legittima.


I tipi ideali di legittimazione del potere

 

Esistono modi diversi di esercitare un potere legittimo.

 

Papa autorità suprema per la Chiesa cattolicai fedeli lo rispettano, perché la tradizione lo richiede.

 


Si rispetta la volontà di quella persona non perché abbia acquisito meriti particolari, ma per la dignità attribuita alla tradizione.

 


Potere tradizionale

 

Nel mondo di oggi l’esercizio del potere non è più legata una tradizione, ma a una carica che può essere acquisita da chiunque.

 

Il potere è di natura impersonale e spetta alla carica non è generalizzato.

 

 

Potere esercitato da una persona particolarmente carismaticadotata della capacità di farsi seguire dalle altre personeprende posizione contro la tradizione del passato.

 

Carismatici secondo Weberpolitici.

 

Il potere carismatico si basa sul fascino. È del tutto il razionale e manca di regole.

 

Può essere pericoloso, perché sottrai chi detiene il potere al controllo di norme prestabilitedittatori.


Etica della convinzione ed etica della responsabilità

 

C’è chi è interessato a difendere o promuovere un valore.

 


 

Il suo modo di procedere resta fedele ai principi e alle convinzioni a prescindere dalle situazioni concrete che si presentanoetica della convinzione.

 

Soggetto politico per scelta cerca sempre di tener conto delle conseguenzeetica della responsabilità.


L'avalutatività della scienza

 

Carattere scientifico della sociologia: a quali condizioni una ricerca intorno alla società può essere considerata scientifica quanto le scienze della natura?

 


 

La questione scaturisce dal fatto che le scienze sociali si occupano di realtà che hanno per noi un valore positivo o negativo.

 

Ciò che diciamo vale per noi per chi la pensa come noi.

 

Sapere scientificoè oggettivo e indipendente da chi lo possiede.

 

Le scienze sociali riusciranno a raggiungere un livello di scientificità adeguato nel momento in cui riusciranno a liberarsi dei giudizi di valore a formulare esclusivamente giudizi di fatto.

 


 

Avalutatività

(=eliminare dalle scienze sociali i giudizi di valoresottoporre valore a giudizi di fatto)

 

Quando la sociologia riesce a fare proprio un simile atteggiamento valutativoacquisisce per Weber i caratteri di una disciplina scientifica.

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