ANTROPOLOGIA - "Malinowski e la teoria strumentale della cultura" - Appunti pagine del libro
MALINOWSKI E LA TEORIA STRUMENTALE DELLA CULTURA
La "sfortuna" del concetto di "cultura" nell'antropologia
Concetto di cultura sviluppato da Tylor → discusso in America e in Europa.
In Gran Bretagna lo sviluppo dell’antropologia accademica avvenne prima che ogni altro paese.
Università inglesi già nell’Ottocento istituirono cattedre di antropologia → la prima fu quella di Tylor a Oxford.
L’etnografia grafia sul campo conobbe un grande sviluppo.
Il concetto di cultura fu sopravanzato in Gran Bretagna da quello di struttura sociale.
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Antropologi britannici si concentrano sullo studio delle relazioni
sociali e su come le società costituissero degli insiemi complessi e
integrati
Nuove metodologie: William H. Rivers
William H. Rivers:
*1864 - 1922
spedizione antropologica nel Pacifico
interessanti metodi di ricerca
Sosteneva che per studiare una comunità primitiva bisognava abitare in loco per un lungo periodo.
È necessario scegliere una comunità numericamente ristretta per conoscere tutti personalmente.
Malinovski il punto di vista dell’indigeno
Bronislav Malinovski:
*1884 - 1942
antropologo del novecento
polacco
studiare antropologia a Londra
Adottò un nuovo metodo di ricerca.
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Trascorrere più tempo possibile con i locali
Tentava di afferrare il punto di vista dell’indigeno.
Stabilire una relazione di confidenza, di fiducia e di intimità con la popolazione.
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Vi riuscì
Società “integrate funzionalmente“
A lui si deve un numero importante di opere centrate su questa popolazione della Malesia (Trobriand).
Cominciò a pensare in termini di società integrate funzionalmente.
I miti, il diritto, l’economia non erano aspetti a sestanti, ma cose che
insieme contribuivano al funzionamento della società → dovevano essere
presi in considerazione.
La cultura come “tutto integrale“ e “apparato strumentale“
Malinovski definisce la cultura come il tutto integrale consistente degli strumenti e dei beni di consumo, delle idee e delle arti, delle credenze dei costumi.
Richiama la definizione di cultura data da Taylor → la arricchisce di una
dimensione funzionale, ma non usa il concetto di cultura come insieme
complesso.
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Cultura come un tutto integrante-come Ruth Benedict → ma con la differenza che per Malinovski la cultura non è solo fatta di simboli, ma anche di relazioni sociali
Cultura è un vasto apparato in parte materiale, in parte umano e in parte spirituale.
Idea di cultura come apparato strumentale.
La magia e i “fini desiderati“ dall’uomo
Teoria relativa alla magia → respinge le teorie evoluzioniste.
Malinovski propone di considerare la magia come una risposta emotiva a una situazione non controllabile.
Magia → non fase iniziale di un processo umano che precede la religione la scienza, ma è un processo primordiale.
Funzione della magia → ritualizzare l’ottimismo dell’uomo.
L’influenza di Malinovski → notevolissima.
RADCLIFFE-BROWN E LO STUDIO DELLA STRUTTURA SOCIALE
L'interesse per la struttura sociale
Radcliffe-Brown → non parlò mai di cultura → era contrario all’uso di questo termine, perché troppo vago.
Radcliffe-Brown → si concentrò sullo studio della struttura sociale.
Struttura sociale: complesso delle relazioni che legano tra loro individui e gruppi all’interno di una comunità.
Studio della struttura sociale anziché della cultura di un gruppo → vantaggio di riferirsi fenomeni certi.
Studio del rito → deve essere visto in relazione ai rapporti di parentela che connettono tra loro i partecipanti.
Una società è “funzionalmente strutturata“
Funzionalismo di Radcliffe-Brown era diverso.
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Non aveva nulla a che vedere con la concezione della cultura
Non si accontentava di stabilire che le società sono funzionalmente integrate, ma sono “funzionalmente strutturate“.
Funzioni: rapporto che è un’attività sociale a con la struttura sociale alla coesistenza e continuità porta un contributo.
Studio della struttura sociale → studio di tutte le componenti che contribuiscono alla riproduzione della struttura medesima.
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Per questo motivo si chiama “strutturale“
Esercitò una grande influenza sugli antropologi britannici degli anni Quaranta-Sessanta.
Radcliffe-Brown denominò “antropologia sociale“ ciò che negli Stati Uniti era l’antropologia culturale.
Altri protagonisti: l’antropologia sociale di Edawrd Evans-Pritchard
Edawrd Evans-Pritchard:
*1902 - 1973
professore all’Università di Oxford
Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande e i Nuer.
Studio del pensiero magico degli Azande.
Studio sulla struttura sociale di un popolo del Sudan.
Definitiva smentita delle teorie dell’esistenza di un pensiero “primitivo“.
Descrive il funzionamento del sistema politico di questo popolo (Nuer).
Edawrd Evans-Pritchard → importante per la sua visione dell’antropologia sociale → considerava un sapere più simile alla storia e alla filosofia che non una vera e propria scienza.
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