PEDAGOGIA - Pag. 65 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1. Le caratteristiche principali della cultura rinascimentale sono: la nuova concezione della natura e dell'esperienza (dalla ricerca scientifica condotta con il metodo sperimentale alla crescita dell'interesse nelle arti occulte), il "realismo" politico, l'intellettuale umanistico si interessa di ciò che ancora non si conosce, l'intellettuale compie una continua ricerca rivolta la futuro, l'autonomia del pensiero e dell'attività creativa.

2. Le novità che emergono sul fronte delle istituzioni scolastiche sono una nuova concezione e organizzazione della scuola, una istruzione prevalentemente letteraria attraverso un metodo adeguato e in vista delle finalità della vita civile e il passaggio da un sistema costituito dalle grandi università ad un sistema fondato sull'organizzazione di moderni collegi di carattere residenziale.

3. Gli obiettivi degli educatori rinascimentali sono promuovere non solo lo sviluppo culturale, ma anche quello morale dei giovani allievi. 

4. Possiamo definire "elitarista" il progetto educativo umanistico, perché impedì agli ideali educativi di questo movimento di penetrare nella società, limitando la diffusione agli strati più elevati e colti.

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito