PSICOLOGIA - “Alterazioni nello sviluppo” - appunti pagine del libro
ALTERAZIONI NELLO SVILUPPO
Il ritardo mentale e i suoi fattori
Alterazioni dovute a: anomalie, patologie, fattori biologici, psicologici e ambientali.
Deficit nello sviluppo percettivo e motorio → lesioni celebrali, danni nel sistema nervoso centrale, apparato muscolo-scheletrico.
Ritardo mentale → deficit cognitivi che comportano uno sviluppo cognitivo atipico.
Sintomi associati ai fattori biologici → evidenti già nei primi mesi di vita.
Modificando le condizioni di vita → riportare Q.I. a livelli normali.
Effetti negativi peggiorati da un ambiente non adatto allo sviluppo.
Possibili cause delle alterazioni
Principali cause fisiologiche:
- ereditarietà: febilchetonuria, non permette all'organismo di elaborare chimicamente certi alimenti; danni al sistema nervoso.
- alterazioni precoci delle sviluppo embrionale: mutazioni cromosomiche; danni prenatali dovuti a sostanze tossiche.
- problemi durante la gravidanza e nel periodo perinatale: malnutrizione del feto; ipossia; prematurità.
- condizioni mediche generali durante l’infanzia o ma fanciullezza: mancanza d’accudimento; mancanza di stimolazioni sociali; disturbi gravi mentali.
Il ruolo della prevenzione
Prevenzione effettuata attraverso normali controlli ostetrici → misure preventive generali.
Ritardo mentale → espressione di un debole adattamento all’ambiente.
↓
Non è una condizione che permane per tutto l’arco della vita!
Training → permette buone capacità di adattamento.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Il disturbo disfunzionale del linguaggio
Disturbi diagnostici = disturbi della comunicazione e dell’apprendimento.
Funzione linguistica → dopo la stabilizzazione di un sistema di comunicazione non verbale.
Linguaggio = perfezionamento dei mezzi “primitivi”.
Disturbo del linguaggio deriva da una lesione o una malformazione del cervello (=funzionale).
Le diverse tipologie di disturbo
Disturbi centrali: afasia; sintomi differenziati a seconda dell’area celebrale compromessa.
Disturbi di produzione o emissione: balbuzie; anomalia nel fluire dell’eloquio; prolungamento di pause, ripetizioni → emotività gioca un ruolo importante; apologia (=emissione dell’eloquio estremamente veloce).
Disturbo della fonazione: incapacità di usare i suoni de linguaggio rispetto al livello di sviluppo raggiunto; deficit sensoriale, motorio della parola oppure mutismo selettivo; il bambino si rifiuta di parlare perché avverte l’ambiente esterno che lo circonda come ostile; forma di disagio psicologico; si può guarire una volta superata la crisi emotiva.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
Le diverse tipologie di disturbo
= Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Studenti con particolari difficoltà nella scrittura, nella scrittura e nel calcolo.
Cause neurobiologiche.
Dislessia: = “discorso” e “separazione”; associata alla disortografia; problemi legati alla difficoltà di lettura; manifestati indipendentemente dal livello di istruzione, intelligenza ed età; omissione, inversione o sostituzione di lettere; abbassamento del rendimento scolastico; accompagnato da un ritardo linguistico.
Discalculia: incapacità di fare calcoli; invertire, sostituire, omettere i numeri.
Le difficoltà di scrittura
Agrafia e disgrafia.
↓
Patologie relative alla scrittura → associate alle afasie.
Deriva o da traumi cranici, patologie cerebrovascolari, malattie degenerative, ecc.
Agrafie centrali, periferiche.
Le agrafie centrali
Agrafia lessicale: lesione della procedura lessicale; soggetto scrive parole come pronuncia.
Agrafia fonologica: lesione della procedura fonologica; scrittura di parole senza senso.
Agrafia profonda: soggetto scrive commettendo errori semantici, relativi al significato della parola.
Le agrafie periferiche
Errore di omissione e trasposizione di lettere.
Agrafia da neglect: amputazione o sostituzione dell’inizio della parola o della parte sinistra del grafema.
Agrafia aprassica: disordine gestuale causato da un disturbo del movimento volontario per cui il soggetto è incapace di compiere gesti complessi.
Altre tipologie e soluzioni
Agrafia ideatoria: incapacità di scrivere lettere e parole sotto dettatura.
Agrafia spaziale: soggetto tende a scrivere a margine; soggetto non può scrivere senza rispettare gli intervalli.
Disgrafia: distinta dall’ agrafia; difficoltà nell’apprendimento della scrittura; problemi di adattamento emotivo.
Disturbi individuati precocemente e trattati da persone competenti.
Bambino può essere aiutato con successo.
Prevedere gli atteggiamenti di allontanamento nei confronti della scuola.
Dai DSA ai BES
Disturbi dell’apprendimento.
Disabilità riconducibili a differenti cause → biologiche, fisiche, ecc.
Identificazione degli alunni con disabilità → modello diagnostico ICF → utile a individuare i Bisogni Educativi Speciali.
Area di svantaggio che comprende grandi categorie → disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
DSA rientrano nella categoria dei disturbi evolutivi specifici.
BES carattere di continuità presentandosi come costanti nella vita di uno studente → ma anche temporaneità.
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