PSICOLOGIA - “Disturbi della sfera alimentare nella prima infanzia” - Appunti pagine del libro
DISTURBI DELLA SFERA ALIMENTARE NELLAPRIMA INFANZIA
La dizione e i suoi significati
Disturbi alimentari → legati all’interazione con la madre.
Lattante possiede un equipaggio neurofisiologico per la suzione (=succhiare il latte).
Non tutti i bambini si comportano ugualmente per quanto riguarda il nutrimento → chi mangia di più, chi di meno, chi lentamente, ecc.
Suzione è un bisogno in sé.
Alimentazione del bambino rappresenta il prototipo delle sue future capacità di interagire con il mondo.
Sigmund Freud → soddisfazione del bisogno alimentare ≠ senso di piacere.
Bambino che trae piacere dall’ allattamento → migliore rapporto con il cibo.
Segni e sintomi di disagio legati alla sfera alimentare → anoressia e bulimia.
L’obesità infantile e i suoi fattori
Obesità = eccesso di almeno il 20% di peso rispetto alla media.
Periodi privilegiati per l’esordio dell’obesità → 1º anno di vita e pubertà.
Cause molteplici: fattori genetici, metabolici, endocrini, neurologici e psicologici.
Obesità → conseguenze sia di crisi bulimiche e iperfagia (+ incontrollato dell’ appetito).
Bambini obesi = timidi e apatici → passività che intralcia una buona riuscita in campo scolastico.
Famiglie con bambini obesi → realtà relazionali peculiari (madri nutrici esagerate).
Alimentazione sovrabbondante → colmare i sensi di colpa della madre.
Bambini imparano ad appagare l’ansia e il desiderio di affetto.
LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI
Una pericolosa patologia infantile
Depressione: alterazione del tono dell’umore → notevole abbassamento dell’ autostima, tendenza all’autopunizione.
Devastante nei ragazzi giovani si maschi che femmine.
Età adulta → donne più colpite.
Se l’adulto riconosce la situazione → bambino NON ha i mezzi per farlo.
Bambini non hanno le risposte interne per combattere la malattia.
I danni per lo sviluppo della personalità
Danno più grande della depressione → personalità.
Depressione altera lo sviluppo, compromette le capacità relazionali.
Bambini non riescono a divertirsi, non giocano e non instaurano sani rapporti interpersonali.
Bambini depressi → infelici, autosvalutazione.
Predisposizione alla depressione infantile → distacco precoce dall’oggetto libidico.
↓
• Perdita reale di entrambi o un genitore
• Distacco fisico/affettivo
• Sensazione di non ricoprire un ruolo importante per la famiglia
• Mancanza di assistenza dei genitori (cavarmela da solo troppo precocemente)
I sintomi emotivi
Umore disforico → angoscia e tristezza.
↓
Conseguenza di altri disagi psicologici.
Tristezza + pianti non motivati.
Mimica del bambino → indica smarrimento.
Rabbia, perdita della risposta di piacere, allegria, non sentirsi amati, autocommiserazione.
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