SOCIOLOGIA - Pag. 83 es. "Laboratorio" - esercizio/compito

1. Io, nel corso della mia breve vita, non ho mai vissuto una situazione simile. Sono nata in città, a Bolzano e, se non per un periodo di massimo una settimana, non ho mai vissuto in campagna, in un ambiente idilliaco o separato dal resto del mondo (o per lo meno non in una città)!

2. Secondo me le differenze nei rapporti sociali che si creano nei due ambienti sono notevoli. Se si vive in un centro abitato, se si frequentano quotidianamente altri esseri umani e se quindi si entra i stretto contatto con loro, si è più disposti alla socializzazione e alla vita in gruppo e in società. Si è anche più tolleranti nei confronti delle novità/"diversità". Se si nasce e si vive in un ambiente idilliaco, separato dal resto del mondo, secondo me, si è meno intolleranti alle altre persone, si sente una maggiore necessità di avere i propri spazi e si pensa più al bene personale piuttosto che a quello collettivo.Io non sarei mai in grado di trasferirmi da un giorno all'altro in una abitazione lontano da un centro abitato, se pur piccolo, perché sentirei la mancanza di tutti i comfort, di tutte le persone e di tutte le attività che possono svolgere in una città!

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito