Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2022

PEDAGOGIA - "Verso il Rinascimento: gli umanisti di seconda generazione" - Appunti pagine del libro

VERSO IL RINASCIMENTO: GLI UMANISTI DI SECONDA GENERAZIONE   Nuovi maestri   A partire dalla metà del XV secolo → seconda generazione di maestri → Leon battista Alberti e Baldassarre Castiglione.   ↓   Nuova sensibilità verso tematiche strettamente legata alla vita sociale del tempo Leon Battista Alberti e l’educazione familiare   Leon Battista Alberti : * 1404 - 1472 libri dedicati agli aspetti più svariati della vita familiare Famiglia → compito di educare i suoi membri.   Lontananza fisica e affettiva dei genitori → garantisce un distacco emotivo e sentimentale .   Mortalità infantile → elevatissima.   Alberti celebra la virtù pratica, l’esercizio e l’applicazione → consapevolezza e partecipazione civile.   Trattato di Alberti → in volgare.   ↓   Segno dell’amore per il “ classico ”   Centro del discorso pedagogico dell’Alberti → autorevolezza delle figure genitoriali (padre → esempio del radicamento spirituale e morale dei figli).   Tema della fortuna → esigenza dell

PEDAGOGIA - Pag. 70 es. “per fare il punto” - esercizio/compito

1. Garantire un distacco emotivo e sentimentale dai genitori, la virtù pratica, l’esercizio, l’applicazione, l’azione intesa anche come consapevolezza/partecipazione civile e il raggiungimento della virtù sono i fondamenti dell’educazione secondo Leon Battista Alberti.   2. Baldassarre Castiglione descrive tutte le virtù del corpo e dello spirito unite alla vita di corte. La prestanza fisica unita al coraggio, l’eleganza, alla saggezza sono necessarie per essere buoni consiglieri dei principi. Sapersi esprimere finemente, suonare e apprezzare la musica, l’arte sono aspetti importanti nella cultura della persona di corte.  

PEDAGOGIA - Pag. 75 es. “per fare il punto” - esercizio/compito

1. Erasmo da Rotterdam si ispirava allo studio dei classici e alla fede della Chiesa cattolica entrando in contrasto con Lutero.   2. Jean Luis Vives fu sostenitore di un’educazione popolare. Poneva attenzione all’educazione delle donne che egli considerava possibile e socialmente auspicabile. Elaborò anche una sorta di curriculum scolastico dando spazio alle discipline come la geografia, la storia e le scienze naturali.   3. I temi principali delle opere di Rabelais e Montaigne sono la società francese e la necessità della conquista di un sapere “ragionato“. (?)