PSICOLOGIA - Pag. 83 es. “ per fare il punto” - esercizio/compito

1. Le principali manifestazioni dello stato ansioso in un bambino sono l’irritabilità, atteggiamenti di apprensione continua con sintomi somatici (vomito, diarrea, eccessiva sudorazione, ecc.). Anche l’aumento e la stabilizzazione della confusione, l’autosvalutazione e la distrazione sono segnali dello stato d’ansia del bambino.

2. Le fobie sono paure ingiustificate di un oggetto o di una situazione, che scatenano reazioni di angoscia. Esse possono essere contenute anche attraverso la ripetizione di rituali ossessivi.

3. Alcune ipotesi relative all’origine dell’autismo sono: possibili cause organiche (per esempio anomalie in alcune aree cerebrali) oppure un’incapacità biologica di provare attaccamenti emotivi che si manifesta quando i genitori sono emotivamente impassibili.

4. Alcuni atteggiamenti del neonato che permettono di riscontrare la diagnosi di autismo sono: una totale indifferenza verso il mondo esterno, il passaggio da stati di apatia ad altri di estrema agitazione e l’anaffettività. 

5. Durante l’infanzia i comportamenti anomali dei bambini autistici riguardano principalmente la ritualità: il bambino inizia a dondolarsi senza reagire ad alcun tipo di comando fino ad arrivare a picchiare la testa contro la culla.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito