ANTROPOLOGIA - Pag. 55 es. "per fare il punto" esercizio/compito

1. Secondo Durkheim le società si dividono in società a solidarietà meccanica (gli individui si comportano in base alle leggi della tradizione; è una società fondata principalmente su legami di parentela) e società a solidarietà organica (gli individui si differenziano dal gruppo; è una società non più basata sui legami id parentela, ma sul contratto).

2. Per Durkheim i totem erano i simboli dei gruppi. La credenza che rappresentassero l'antenato del medesimo si doveva interpretare come una forma di religione in cui gli esseri umani rendevano un tributo alla comunità medesima.

3. La qualità che sta alla base del principio della reciprocità nel pensiero di Mauss è incorporata negli oggetti scambiati. È la qualità assimilata dagli oggetti di chi li aveva posseduti in precedenza che rimane negli oggetti anche dopo il loro passaggio in altre mani. È una credenza a mettere in moto il meccanismo di reciprocità. La qualità presente nella cosa donata è infatti suscettibile di vendicarsi su colui che non ha acnora compiuto l'atto di ricambiare.

4. Secondo la teoria maori lo hau è lo spirito della cosa donata. Mette chi riceve il dono in una posizione di debito nei confronti del donatore obbligandolo a ricambiare.

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito