SOCIOLOGIA - Pag. 93 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1. Possiamo affermare che lo struttural - funzionalismo considera la società industriale come un sistema ben funzionante, perché è la prima teoria sociologica che la interpreta come tale. In essa i problemi sociali tendono progressivamente a trovare una soluzione.

2. I 3 postulati che caratterizzano lo struttural - funzionalismo sono: il primo che afferma l’esistenza di un’unità funzionale della società (ciascuna componente svolge una certa funzione e la esercita per l’intera collettività); il secondo è il postulato del funzionalismo universale (ogni forma sociale o culturale deve svolgere una funzione positiva per il sistema); il terzo postulato della indispensabilità (in ogni civiltà determinate forme sociali sono indispensabili).

3. L’analisi funzionale di Merton si discosta da quella di Parsons, perché mentre Parsons sviluppa un approccio molto teorico alla sociologia, Merton preferisce sottoporre lo strumentario concettuale del funzionalismo al vaglio dei dati empirici e limitarne la portata teorica.

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito