PEDAGOGIA - pag. 9 es. "esercita le competenze" - esercizio/compito

 1. Secondo me, nelle scuole odierne, esiste una "vita di comunità". I partecipanti sono principalmente gli studenti che, quotidianamente, entrano in contatto tra di loro, passano del tempo insieme condividono aule, compagni, ecc. Anche gli insegnati sono parte integrante e fondamentale delle comunità scolastiche odierne, insieme a tutto il personale scolastico (come per esempio bidelli, segretari, ecc.).

2. Sicuramente le frequentazioni quotidiane dell'ambiente scolastico forma e struttura l'identità dei ragazzi. Queste identità però, variano da individuo a individuo. Anche se tra compagni di classe, parlando all'interno dell'ambiente scolastico, si vivono le stesse esperienze non significa che tutti i ragazzi pensano le stesse cose, sono tutti uguali e "percepiscono" gli stimoli derivati dall'ambiente in maniera uguale! Per la nostra società è un aspetto positivo il fatto che non tutti i ragazzi crescano uguali, con le stesse ideologie e gli stessi pensieri.

3. ETÀ CONTEMPORANEA:

- suddiviso in sessioni

- lezioni di mattine e/o di pomeriggio

- vengono trascorse ognuno a casa propria

- le università sono aperte a tutti (in alcuni casi è richiesto un test d'ingresso), si trovano in città differenti in base alle materie della facoltà scelta

- i linguaggi caratteristici dello studente variano di facoltà in facoltà


Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito