PSICOLOGIA - pag. 12 es. "verifica" - esercizio/compito

1. Nell'opera L'origine delle specie Charles Darwin sostiene che:

c. l'evoluzione delle specie è strettamente connessa al principio di selezione naturale.


2. Considerando le origini dell'evoluzione della specie umana, la distinzione degli ominidi dai primati risale a:

d. 5-6 milioni di anni fa


3. SELEZIONE NATURALE: teoria secondo la quale sopravvive chi ha le caratteristiche più adatte per sopravvivere ad un determinato ambiente.

NEUROSCIENZE: è l'insieme delle discipline scientifiche che studiano la struttura e il funzionamento del sistema nervoso per capire i meccanismi che regolano il controllo delle reazioni nervose e il funzionamento del cervello.

NEUROPSICOLOGIA: è la scienza che si occupa di ciò che succede nel sistema nervoso centrale e si occupa di tutte le funzioni mentali cognitive.

 

4. Composto da cellule dette NEURONI, il cervello è diviso in due emisferi, ciascuno rivestito dalla CORTECCIA CELEBRALE.

L'emisfero destro è deputato alle FUNZIONI CREATIVE, all'orientamento nello spazio, al RICONOSCIMENTO e all'identificazione e alla manualità.

Gli emisferi comunicano grazie al CORPO CALLOSO.

L'emisfero sinistro presiede alle FUNZIONI RAZIONALI, al LINGUAGGIO, al pensiero logico, all'astrazione.

 

5. Lo sviluppo culturale e l’evoluzione umana:

La scienza che studia i resti fossili dell’uomo è detta paleontologia

Il passaggio dalla vita animale a quella umana è riconducibile al momento in cui il cervello umano aveva raggiunto il suo pieno sviluppo. Da quel momento, l’essere umano, fu in grado di svolgere funzioni superiori come l’apprendimento e la comunicazione.

Alcune caratteristiche che hanno favorito lo sviluppo culturale nella specie umana sono: il linguaggio (che anche favorito la comunicazione), il pollice opponibile (che ha permesso di migliorare la presa e ha reso le azioni manuali più precise), lo sviluppo del cervello (che ha portato a processi mentali superiori riguardanti anche il linguaggio) e la stazione eretta (che ha permesso un maggiore controllo del territorio).

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito