PEDAGOGIA - Pag. 17 es. “per fare il punto” - esercizio/compito

1. La lettura di un testo era assai complessa. Comprendeva un’analisi della struttura di esso e, in seguito, la suddivisione in parti. Ciascuna di queste parti veniva poi esposta e commentata. 
 
2. "Argomentazioni sulla base dell’autorità e dimostrazioni per mezzo della ragione" significa che la disputa passa dall’essere piuttosto breve dettata dall’autorità, al momento più importante nel lavoro comune di maestri e allievi basato sulla ragione e non più sull’autorità.
 
3. La disputa è il momento più importante delle lezioni e segna il passaggio dall’argomentazione sulla base dell’autorità alla dimostrazione per mezzo della ragione. Essa si fonda sull’uso della dialettica, sull’impegno della ragione e dell’argomentazione; venne a creare un vero e proprio metodo di indagine e di insegnamento.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito