ANTROPOLOGIA - Pag. 51 es. "per fare il punto" - ezercizio/compito

1. L’antropologia si sviluppò in Gran Bretagna prima che in altri paesi europei, perché furono le università inglesi ad istituire già nell’ottocento le prime cattedre di antropologia culturale. La prima fu quella di Tylor a Oxford.

2. Malinowski arricchisce la definizione di cultura data da Tylor di una dimensioni funzionale. Non utilizza il concetto di cultura come “insieme complesso“, ma come un “tutto integrale“, come Ruth Benedict, ma con la differenza che per Malinowski la cultura non è solo fatta di simboli, ma anche di relazioni sociali, ecc.

3. Radcliffe-Brown privilegiava il concetto di “struttura sociale“ rispetto a quello di “cultura“, perché egli era convinto che il termine cultura fosse troppo vago. Con “Struttura sociale“ dobbiamo infatti intendere il complesso delle relazioni che legano tra loro individui e gruppi all’interno di una comunità. 

4. Le opere di Evans-Pritchard segnarono una svolta negli studi antropologici, perché egli aveva una visione dell’antropologia sociale che egli considerava un sapere più simile alla storia e alla filosofia che non è un avere propria scienza.

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito