PSICOLOGIA - Pag. 73 es. “per fare punto” - esercizio/compito

1. I fattori psicologici e ambientali influiscono sullo sviluppo dell’individuo. Un bambino che vive in un’atmosfera priva di stimoli e di cultura, crescerà con un’influenza negativa esercitata dall’ambiente circostante. Anche se l’atmosfera è priva di stimoli, lo sviluppo del bambino sarà compromesso in maniera negativa.

2. I principali fattori fisiologici che possono alterare lo sviluppo sono l’ereditarietà, le alterazioni precoci dello sviluppo embrionale, i problemi riscontrati durante la gravidanza e nel periodo perinatale e le condizioni mediche generali duranti l’infanzia o la fanciullezza.

3. I due principali disturbi legati alla produzione ed emissione del linguaggio sono quello legato alla produzione o emissione (balbuzie) e quello della fonazione (incapacità di usare i suoni del linguaggio). 

4. Il mutismo selettivo è una tipica risposta di un bambino reduce di un trauma o stressato. Una delle cause può essere l’avvertenza dell’ambiente che lo circonda come ostile, oppure una sorta di disagio psicologico.  

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito