PSICOLOGIA - Pag. 78 es. "per fare il punto" - essercizio/compito

1. I DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) si manifestano a scuola. La loro manifestazione può essere dettata da cause neurobiologiche.

2. Le manifestazioni più comuni della dislessia sono la disortografia (problemi legati alla capacità di lettura); la sostituzione, l'inversione e l'omissione di lettere o sillabe.

3. Le principali patologie di agrafie centrali sono quella fonologica (problemi a scrivere le parole prive di significato), quella profonda (errori legati al significato della parola) e quella lessicale (scrivere le parole come vengono pronunciate).

4. I BES sono i Bisogni Educativi Speciali e comprendono tre grandi categorie: le disabilità, i disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

5. Le cause principali dell'obesità sono sia genetici, sia metabolici, sia endocrini, sia neurologici che psicologici. 

6. Alcuni sintomi che caratterizzano la depressione infantile sono i pianti non motivati, la mimica facciale che rivela smarrimento e sconforto, l'abbassamento dell'autostima (sintomo cognitivo), affaticamento, incapacità di concertarsi, cambiamento nell'appetito e/o nel peso, dolori e malesseri e disturbi nel sonno.

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA - "Il ciclo della vita" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - Pag. 89 es. “per fare il punto” - esercizio/compito